Ricerca personalizzata
Per proteggere le finestre da intrusioni indesiderate sempre piu' spesso si ricorre alla realizzazione di inferriate. Una protezione con inferriate su una struttura già esistenteLe inferriate sono delle barre o profilati in acciaio a sezione piena, ancorati al muro in modo tale da non consentire l' introduzione di persone dall' esterno se non effettuando un' imponente effrazione delle strutture. In fase di installazione và posta particolare attenzione alla realizzazione di un' efficiente muratura degli ancoraggi, ossia delle zanche, in modo tale da offrire una consistente resistenza alle sollecitazioni meccaniche volte a divellere l' inferriata dalla sua sede. E' sconsigliato l' uso di inferriate apribili; ove ciò sia strettamente necessario, le stesse dovrebbero essere montate su cardini rovesci, in modo da non consentirne lo sfilamento quando il manufatto è chiuso, e bloccarle con serrature di sicurezza. L' impiego di inferriate è consigliabile in tutti quei casi ove sia necessaria una protezione fisica attiva 24 ore su 24. Tuttavia va ricordato di effettuare periodiche manutenzioni di verifica, per ripristinare ove necessario, i punti nei quali si siano verificati fenomeni di corrosione tali da indebolirne la struttura, oppure per controllare che il manufatto non sia stato manomesso per agevolare l' introduzione nei locali.
L' installazione di inferriate su una struttura preesistente in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico richiede il rilascio della concessione edilizia, in quanto incide sullo stato dei luoghi. Così la Terza Sezione Penale della Corte di Cassazione ha respinto il ricorso della proprietaria di una villetta in un' isola dell' arcipelago toscano, condannata per abuso edilizio, affermando che la chiusura con inferriate di tre lati di un portico già murato sul quarto lato, richiede la concessione edilizia in quanto l' impatto ambientale deve essere attentamente valutato da parte dell’Autorità preposta alla tutela del vincolo.

Il nostro sito usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.