Ricerca personalizzata
ll mercato offre casseforti di diverse dimensioni e caratteristiche. E’ quindi necessario porre particolare attenzione alla scelta del prodotto che potrebbe rivelarsi inadeguato alla protezione da offrire al contenuto. Vanno esaminati fattori caratteristici come: il tipo di serratura, lo spessore del battente, il metodo di ancoraggio ecc. Una cassaforte per uso personaleL' installazione tuttavia dev’ essere effettuata da personale competente, in quanto la sua affidabilità è strettamente correlata al rischio di asportazione. A tale fine è essenziale che venga effettuato un valido ancoraggio, valutando lo spessore e l' accessibilità del muro entro il quale la cassaforte dovrà essere collocata. Una buona idea potrebbe essere di collocare la cassaforte in prossimità di strutture in cemento, saldandola alle armature metalliche delle stesse, rendendo così, difficoltosa  l’estrazione dal vano muro in cui è stata collocata.
Un tipo di cassaforte utilizzata particolarmente nei locali commerciali è quella temporizzata antirapina.
Quando viene digitato il codice di apertura o  viene azionata la chiave, si avvia un timer che consente l' apertura dello sportello solo dopo un certo intervallo di tempo, di solito non superiore ad una decina di minuti. La cassaforte è dotata di una piccola feritoria attraverso la quale è possibile introdurre discretamente e rapidamente piccole somme di contante. Il cassiere conserva una piccola quantità di contante nel cassetto del registratore di cassa e trasferisce sistematicamente l' eccesso nella cassaforte temporizzata. E' molto difficile che un rapinatore decida di aggredire la cassaforte o addirittura di attendere lo scadere del tempo di apertura. Tuttavia è di fondamentale importanza mettere in guardia il malintenzionato, per evitare possibili reazioni, posizionanando dei cartelli bene in vista sulle vetrine del locale, nelle vicinanze del bancone e sulla cassaforte.
Un particolare importante che potrebbe condizionare l' affidabilità di una cassaforte è la gestione delle chiavi. Bisognerebbe evitare di lasciarle in posti ove possano essere prelevate per un uso fraudolento o per farne duplicati. Nel caso venga utilizzata una serratura a combinazione, le cifre della combinazione stessa dovrebbero essere cambiate frequentemente.
Generalmente le casseforti sono destinate alla custodia di documenti e oggetti di valore non particolarmente rilevante.

Il nostro sito usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.