Ricerca personalizzata

Il modo più semplice e sicuro di carpire una password altrui è, senz'ombra di dubbio, sbirciare. Certamente occorre un po' di abilità per riuscire a non dare nell'occhio e avere una buona visuale aiuta non poco.

Un gruppo di ricercatori della University of Massachusetts Lowell ha però ideato un software che, abbinato a una comune videocamera, permette di automatizzare l'intero processo e di eseguirlo a distanza, anche senza una linea visiva diretta.

Il segreto sta nel fatto che, anche qualora la tastiera virtuale non sia ben visibile, i numeri sono disposti sempre nello stesso ordine; il software non deve quindi fare altro che ricostruire, partendo dai movimenti delle dita registrati dalla videocamera, quali siano i tasti premuti.

Per dimostrare come sia possibile rubare le password senza farsi notare, i ricercatori hanno adoperato dei Google Glass: sono riusciti a indovinare il PIN di un iPad da tre metri di distanza l'83% delle volte (cifra che sale al 90% correggendo manualmente alcuni errori commessi dal programma).

Lo stesso esperimento, condotto con gli smartwatch di Samsung, ha dato i medesimi risultati, mentre usando una webcam Logitech l'accuratezza è salita al 92%.

Passando alla fotocamera dell'iPhone 5 la percentuale di successo è arrivata al 100%, e con il crescere della qualità della fotocamera è stato possibile aumentare la distanza senza perdere in precisione: una fotocamera da 700 dollari e una leggera elevazione hanno permesso di scoprire il PIN anche a 44 metri di distanza, senza nemmeno un errore.

Ora i ricercatori stanno lavorando a un'app che disponga in maniera casuale i numeri ogni volta che il tastierino viene visualizzato, così da vanificare le predizioni del software. Inoltre presenteranno la loro ricerca alla prossima Black Hat Conference USA, che si terrà in agosto.

Zeus News

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Il nostro sito usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.