Ricerca personalizzata

Nel nostro paese i furti nelle abitazioni sono all’ordine del giorno e, purtroppo, la decisione di installare un antifurto casa viene spesso presa quando oramai è troppo tardi.
I dati dell’11°”Diario della transizione” rilevati dal Censis nel 2013 parlano chiaro: i furti nelle abitazioni sono in costante ascesa. In particolare, dal 2004 al 2013 sono aumentati del 127%, considerando tutta la penisola. In alcune zone il fenomeno è ancora più preoccupante, soprattutto nel nordest. In pratica in Italia avviene un furto in casa ogni 2 minuti, un dato veramente preoccupante.

Quali abitazioni
I reati di furti all’interno delle abitazioni sono in controtendenza rispetto ad altri tipi di reato, la cui diffusione è in regolare diminuzione. La crisi economica e la presenza di un numero sempre crescente di persone in ristrettezze economiche invece rendono il furto in appartamento un’attività che coinvolge un numero sempre crescente di persone. Nel 2013 sono state denunciate a piede libero per furti nelle abitazioni 15.263 persone, un numero enorme. Negli ultimi anni si è notato anche un evidente cambiamento di abitudini: un tempo i furti avvenivano più spesso presso negozi, banche ed esercizi commerciali. Oggi però questi locali sono muniti di diversi sistemi di sicurezza, particolarmente efficienti. Questo è il motivo principale che porta i ladri a prediligere le abitazioni private.

Perché nelle case
La crisi economica, che perdura da tempo e il precario sistema bancario italiano hanno portato molte persone ad evitare gli acquisti e gli investimenti; i soldi sono speso conservati in casa e questo i ladri lo sanno bene. Queste sono le motivazioni principali che hanno portato ad un così importante aumento del numero di furti che si verifica ogni anno. Le città più interessate sono Forlì e Cesena, con un aumento del 319% dei furti negli ultimi 10 anni; a Mantova, Udine e Terni l’aumento sfiora il 250%. Numeri preoccupanti, che dovrebbero allertare tutti gli italiani, visto che il fenomeno è di portata eccezionale.

Come mettersi al riparo
L’utilizzo di sistemi di sicurezza garantisce agli esercizi commerciali la possibilità di tenere i ladri lontano dai loro locali. Anche i cittadini possono fronteggiare l’emergenza utilizzando i moderni sistemi antifurto casa, come ad esempio le telecamere Wifi, sensori di prossimità e antifurti di facile installazione. Oggi questo tipo di sistemi sono alla portata di tutti, tuttavia è sempre bene affidarsi ad un tecnico professionista di fiducia per individuare le strategie migliori per mantenere il livello del rischio entro limiti accettabili.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Il nostro sito usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.