Ricerca personalizzata
Prima di uscire di casa, chiudere accuratamente porte e finestre. Bisogna evitare di lasciare chiari indizi dell´ assenza: biglietti sulla porta, posta che si accumula per giorni, messaggi particolari sulla segreteria telefonica, ecc. Occorre evitare in maniera categorica di riporre gioielli, preziosi o denaro all' interno di porta gioie, cassetti di comò e comodini delle camere da letto come avviene molto spesso. La custodia degli oggetti personali di valore o di somme di denaro di piccola entità potrebbe essere distribuita in diversi punti dell' abitazione, utilizzando magari piccoli ripostigli o delle nicchie appositamente realizzate e difficilmente individuabili senza indicazioni precise. Tuttavia potrebbe essere una buona idea depositare in una cassetta di sicurezza della banca gli oggetti di valore e i documenti importanti. Dovendo lasciare le chiavi ad un custode, per far fronte a situazioni di emergenza, è consigliabile inserire le copie delle stesse in una busta sigillata non trasparente. Alla riconsegna delle chiavi, dove queste non siano state utilizzate per una giustificata emergenza, i sigilli dovrebbero risultare integri; in caso contrario colui custodiva le chiavi dovrebbe fornire una valida spiegazione. Possedere un animale da compagnia come il cane, può contribuire noLa prudenza non è mai troppatevolmente a donare tranquillià e sicurezza, considerando che l' istinto di difesa del territorio può trasformare in agguerrito combattente anche il piu' piccolo dei cani. Tuttavia non si può pretendere di delegare ad un cane un compito così delicato, correndo poi il rischio di risvegliarsi con qualche amara delusione. Dopo aver subito un furto, se si è coperti da una polizza assicurativa, bisognerebbe essere in grado di poter fornire alla Compagnia Assicuratrice una documentazione comprovante il valore di quanto è stato rubato. Una riproduzione fotografica o filmata degli oggetti di valore posseduti potrebbe tornare molto utile sia alla polizia ai fini della ricerca che per l' assicuratore ai fini  della liquidazione del danno patito. Se si possiedono oggetti di valore o opere d' arte è possibile inoltre compilare un apposito modulo da conservare poi al sicuro, cercando di trascrivere tutte le note utili in caso di furto. Un fac-simile di questo modulo è scaricabile da qui. Sul sito dei Carabinieri è possibile ricercare opere d' arte rubate, oggetti smarriti e rinvenuti, i bambini scomparsi, le banconote false, i veicoli, le targhe e i documenti rubati o smarriti.
Un valido contributo per tutti potrebbe essere quello di segnalare la presenza di soggetti o di mezzi sconosciuti che con fare sospetto o con futili pretesti si aggirino nei pressi di un' abitazione. Sarà poi compito delle Forze dell' Ordine approfondire gli eventuali accertamenti ed evitare di tirare in ballo inutilmente l' autore della segnalazione.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Il nostro sito usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.