Ricerca personalizzata
Una termocameraLa termocamera detta anche videocamera termografica è una particolare telecamera sensibile alla radiazione infrarossa. Una termocamera è in grado di ricostruire delle immagini assegnando un colore ad ogni temperatura rilevata nella scena, disAlcune immagini ripese da una telecamera termicaegnando così delle immagini colorate dalla temperatura. Il principio di funzionamento si basa sul fatto che tutti gli oggetti ad una temperatura superiore allo zero assoluto (−273,15 °C) emettono radiazioni nel campo dell' infrarosso con un' intensità proporzionale alla propria temperatura. Queste radiazioni non impressionano l' occhio umano, per cui restano praticamente invisibili, ma rappresentano un preciso strumento di misurazione delle temperature, senza la necessità di un contatto fisico con gli oggetti da riprendere. L’ uomo, ad esempio, produce calore che disperde per la maggior parte nell’ambiente; l’ interfaccia attraverso la quale il calore prodotto viene disperso è la pelle. La pelle, come qualsiasi corpo, a temperatura superiore allo zero assoluto irradia energia elettromagnetica nell’ ambiente circostante ad una intensità che è massima nella regione infrarossa dello spettro elettromagnetico.
Le termocamere rappresentano uno strumento efficace ed economico di diagnostica, in diversi campi di applicazioni. In tale contesto, con la necessità di implementare sistemi di miglioramento del processo produttivo, della gestione del consumo energetico, della qualità dei prodotti e della sicurezza sul luogo di lavoro, vengono concepite e sviluppate continuamente nuove applicazioni. Anche nel campo della sicurezza le potenzialità applicative di una termocamera sono molto interessanti, considerando che questo tipo di telecamera riesce a funzionare perfettamente anche in situazioni di totale assenza di illuminazione.

 

Il nostro sito usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.