Ricerca personalizzata

Il monitor è un dispositivo fondamentale in un sistema di videosorveglianza. Esso converte il segnale video proveniente dalla telecamera in immagine. Spesso la sua importanza viene sottovalutata: la sua qualità in senso generale dovrebbe risultare superiore a quella delle telecamere per garantire un' eccellente riproduzione delle immagini generate dal sistema di ripresa. Attualmente i monitor più utilizzati nel campo della videosorveglianza sono di due tipi: a tubo catodico (CRT) e a cristalli liquidi (LCD).

Le caratteristiche di un monitor
La dimensione del monitor si esprime in pollici e corrisponde alla lunghezza della diagonale dello schermo. Esistono in commercio monitor di varie dimensioni, dai più piccoli di 4" ai più grandi oltre i 21". La scelta della dimensione e della quantità dei monitor da installare è regolata dalla norma CEI EN 50132-7 (punto 7.10.3) e stabilisce che le dimensioni dell' oggetto da visionare rapportate all' altezza dello schermo siano le seguenti:

Tipo di visione Altezza dello schermo
Monitoraggio folla
5 %
Rilevamento persona (intruso) 10 %
Riconoscimento persona 50 %
Identificazione persona 130 %

 

 Le distanze di visione suggerite possono essere schematizzate così:

Dimensione del monitor Distanza dell' operatore
Monitor da 9 "
70 cm
Monitor da 12 " 100 cm
Monitor da 15 " 130 cm
Monitor da 21 " 180 cm

 

La risoluzione dei monitor in bianco e nero attualmente non è mai inferiore a 800-900 linee in quanto caratteristica intrinseca dei tubi catodici oggi disponibili su mercato. E' una risoluzione piu' che sufficiente a riprodurre fedelmente le immagini generate anche da telecamere a bianco e nero ad alta risoluzione( 500/600 linee).
La risoluzione dei monitor a colori invece può variare da 350 fino a 650 linee. In ogni caso il monitor da utilizzare dovrebbe avere una risoluzione superiore a quella della telecamera usata per evitare una degradazione dell' immagine originale.

Il nostro sito usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da questo sito.